La Riviera Trasporti S.p.a. è una società per Azioni costituita il 7 gennaio 1975 cha ha iniziato il servizio con la sigla S.T.P.

A seguito della fusione per incorporazione della società STEL di San Remo, il 20 dicembre 1983, la società ha continuato l'attività di erogazione del trasporto pubblico locale con la denominazione Riviera Trasporti SpA, abbreviato nella sigla RT.

L'azienda è il punto di arrivo di un lungo percorso che affonda le sue radici nella storia del trasporto pubblico di persone in provincia di Imperia. In virtù di questa eredità i servizi si ramificano per tutta la superficie della Provincia, assicurando i collegamenti lungo la costa nonché tra il litorale e le valli.

Omnibus Fiat 18C

L'Omnibus Fiat 18C del 1913 (Coll. Riviera Trasporti)

Per far fronte a tutte le necessità Riviera Trasporti dispone di 239 autobus e 19 filobus che percorrono, annualmente, 8.250.000 di chilometri (di cui filoviari 900.000) trasportando circa 10.000.000 di passeggeri. Il ruolo di Riviera Trasporti, nell'ambito del territorio provinciale, è determinante.

I collegamenti con l'entroterra sono, spesso, l'unico tramite a disposizione della popolazione anziana per raggiungere i centri di servizio situati lungo la costa e, degli studenti, per raggiungere le scuole.

Omnibus

L'Omnibus Lancia 3000spa

A livello turistico la copertura capillare del territorio e la creazione di un appropriato titolo di viaggio dedicato a chi desideri scoprire i mille segreti della Riviera dei Fiori, ha reso possibile l'identificazione dei vari centri turistici in un unico bacino di grande rilevanza.

Uno dei fiori all'occhiello è, certamente , la linea filoviaria. In un'epoca in cui la sensibilità per il rispetto dell'ambiente tende ad acuirsi, il simpatico e vecchio filobus è destinato a conoscere una nuova giovinezza.
A livello nazionale ed europeo la riscoperta di questo mezzo è, infatti, considerata con grande favore. Riviera Trasporti vanta, da questo punto di vista, un primato ed una esperienza unici, a livello nazionale, che le derivano dall'avere mantenuto in esercizio quella che, ad oggi, è la più lunga linea filoviaria interurbana esistente.
Da Ventimiglia a Taggia sono 35 i chilometri di linea elettrificata, in doppio bifilare, grazie alla quale è possibile effettuare servizi che comportano una totale assenza di emissioni di gas di scarico e di rumorosità.

Riviera Trasporti non ha tralasciato di inserirsi nel settore turistico anche a livello di noleggio creando un ruolo adeguato alle sue dimensioni: 18 autobus gran turismo si muovono sulle strade italiane ed europee.

Se la vocazione della Riviera Trasporti SpA è legata ad ogni aspetto del trasporto di persone, l’attenzione per un’efficiente e produttiva gestione ha suggerito di “inventare” nuovi spazi di mercato che potessero sostenere i bilanci aziendali.
A tale scopo l’Azienda ha iniziato, con professionalità ampiamente apprezzata dall’Utenza, l’attività di revisione dei ciclomotori e dei veicoli fino a 35 quintali, riscontrando immediatamente la qualità di tale settore complementare.

Nel corso del 2010 la Riviera Trasporti ha acquisito le attività inerenti il trasporto pubblico di persone in capo alla ditta Viani ed alla ditta Brao divenendo, con l’azienda interamente partecipata RT Piemonte, concessionaria della linea Imperia/Cuneo e di altre linee piemontesi minori.
L’ingresso dell’Italia in Europa, con l’introduzione di nuove leggi e regole, ha avviato un processo di profondo cambiamento nel settore dei trasporti pubblici. Una diversa impostazione della gestione aziendale ed un costante impegno per il miglioramento continuo delle performance ha indotto la Riviera Trasporti, fin dal 2003, ad adottare ed applicare un sistema di gestione qualità coerente coi requisiti stabiliti dalla norma UNI EN ISO 9000 che ha contribuito tra l’altro in modo evidente all’aggiudicazione della gara d’appalto per cui dal 1° ottobre 2002 fino al 31.12.2011 la ns. Società ha gestito il Servizio di Trasporto Locale del Bacino F con contratto di servizio stipulato con l’Amministrazione Provinciale di Imperia (ora in proroga).

il Filobus FIAT 2411 Cansa n° 29 - STEL.

Visitatori

Abbiamo 2922 ospiti e 5 membri online