Si comunica che la Segreteria Nazionale USB – Unione Sindacale di Base ha proclamato uno sciopero Generale di 24 ore per il giorno 3 ottobre 2025, ai sensi dell’art. 2 c. 7 della L. 146/1990, per le seguenti motivazioni:

Lo scorso 17 settembre la Commissione internazionale indipendente delle Nazioni Unite d'inchiesta sul territorio palestinese occupato ha concluso che Israele è responsabile di genocidio a Gaza e la sua Presidente Navanethem Pillay ha dichiarato che “tutti gli Stati hanno l’obbligo giuridico di utilizzare tutti i mezzi ragionevolmente a loro disposizione per fermare il genocidio a Gaza” aggiungendo che “quando emergono chiari segni e prove di genocidio, l'assenza di azioni per fermarlo equivale a complicità”.

A fronte della totale assenza di azioni per fermare il genocidio da parte del Governo Italiano un’ampia parte del mondo del lavoro ha deciso di non poter essere complice e una sua qualificata rappresentanza si è unita alla Global Sumud Flotilla che è una flotta coordinata e non violenta, composta da decine di imbarcazioni anche battenti bandiera italiana, che si è diretta verso Gaza per portare aiuti alimentari essendo stata accertata l’esistenza di una deliberata campagna di riduzione alla fame nella Striscia da parte delle forze armate israeliane che pure bloccano illegalmente lo specchio di mare davanti a Gaza.

Si comunica altresì che a livello nazionale, anche l’Organizzazione Sindacale CGIL ha proclamato analoga azione.

In Riviera Trasporti lo sciopero si svolgerà con le seguenti modalità:
- Personale viaggiante:
• dalle ore 8.30 alle 17.30
• dalle 20.30 a fine servizio

- Impianti Fissi
• tutto il turno
• (PRESIDI ASSICURATI)
Saranno interessate tutte le linee gestite dalla Società Riviera Trasporti Spa

Sono garantiti i servizi scolastici fino alle ore 08.30 e dopo le ore 17.30.

Si evidenzia che, a livello nazionale, sono in corso valutazioni in merito alla suddetta azione, pertanto la società si riserva di pubblicare sul proprio sito istituzionale, all’occorrenza, ogni aggiornamento in merito.