Sciopero 21/01/2019 proclamazione

QUESTO SITO UTILIZZA ESCLUSIVAMENTE COOKIES TECNICI PER EROGARE SERVIZI ESPLICITAMENTE RICHIESTI DAGLI UTENTI REGISTRATI
NESSUN COOKIE VIENE UTILIZZATO PER ANALISI COMMERCIALI O DI MERCATO -
Normativa sull'uso dei cookies

Proclamazione Sciopero Nazionale politico e plurisettoriale FILT CGIL ; FIT CISL ; UilTrasporti ; FAISA-CISAL ; UGL FNA
della durata di 4 ore per il giorno lunedì 21 gennaio 2019

Si comunica che le Segreterie Regionali Autoferrotranvieri FILT CGIL;F1T CISL;FAISA-CISAL ;Uil
Trasporti;UGL Trasporti hanno proclamato per lunedì 21 gennaio 2019 uno Sciopero di 4 ore, per le
seguenti motivazioni:
• nel novembre 2018, nell 'ambito della presentazione della seconda parte del cosiddetto Mobilily Package, la
Commissione europea ha pubblicato una proposta di modUìca al Regolamento CE 1073/2009, che stabilisce norme
comuni per l'accesso al mercato internazionale dei servizi di trasporto effettuati con autobus;
• la proposta d modWca prevede l'estensione delle disposizioni del Reg. 1073/2009 ai mercati nazionali degli Stati
membri;
• tale disposizione genera dy71ise e forti preoccupazioni, perché rischia di alterare l'equilibrio all'interno del mercato
nazionale. La soppressione del requisito di stabilimento nello Stato membro in cui vengono prestati i servizi (sia
regolari che occasionali ), infatti, creerebbe nel settore del trasporto viaggiatori le stesse distorsioni della
concorrenza, già esistenti nel settore del trasporto merci, con un effetto dirompente per l'intero segmento di attività
del trasporto di persone, urbano, extraurbano e turistico;
• l'applicazione del nuovo impianto normativo, così come pensato, genererebbe l'innalzamento del parametro
chilometrico per il rilascio delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento dei servizi di trasporto regolare
nazionale e internazionale;
• in Italia il nuovo limite proposto di 100/120 lan rappresenta la maggior parte del servizio stradale di trasporto
persone, il novellando regime autorizzato determinerebbe, inevitabilmente, una sovrapposizione con i servizi di Tp!,
soggetti non solo a diverse regole in tal senso, ma anche a regolamentazione e compensazioni diverse nell 'ambito di
contratti di servizio pubblico;
• in aggiunta a quanto sopra, diversamente da quanto previsto nel Reg. CE 10 73/2009, la nuova proposta prevede la
completa liberalizzazione delle operazioni di cabotaggio per i servizi regolari, attraverso la soppressione del
vincolo della loro effettuazione unicamente nell 'ambito di un servizio internazionale. La modìca in parola
comporterebbe una deregolamentazione completa del mercato, spingendo gli attori interessati verso una
concorrenza sleale e verso il dumping sociale;
• nello stesso pacchetto, come se non bastasse, sono presenti modìche al Regolamento n. 561/06 (che disciplina i
tempi di guida e di riposo del personale viaggiante dell 'autotrasporto persone e merci) che, prevedendo un aumento
esponenziale delle ore di guida e una compressione delle ore di riposo rappresentano, di fatto, non solo un evidente
deterioramento delle condizioni di vita e di riposo dei conducenti, ma anche una amplfìcazione inaccettabile dei
rischi per la salute e la sicurezza dei conducenti e degli utenti del servizio e della strada;
• il prossimo 10gennaio la Commissione Trasporti voterà l'intesa del Consiglio dei Ministri UE sul Mobility Package
che, nei giorni successivi, sarà sottoposta al voto del Parlamento Europeo.

Lo Sciopero si svolgerà con le seguenti modalità:

- Personale viaggiante:
• dalle ore 11.00 alle ore 15.00

- per Impianti Fissi ( PRESIDI ASSICURATI )
• ultime 2 ore del turno mattinale
• ultime 2 ore del turno pomeridiano

Saranno garantiti i servizi scolastici prima delle ore 11.00 e dopo le ore 15.00.
Saranno interessate tutte le linee gestite della Società Riviera Trasporti S.p.A. , comprese quelle di
Riviera Trasporti Linea S.r.l. e Riviera Trasporti Piemonte S.r.I. per la parte del servizio
effettuato in Liguria